Mick Harvey – Bagni Elsa Nº3 12-06-2024

Mick Harvey – Bagni Elsa Nº3 12-06-2024

con Amanda Acevedo

Mick Harvey (Rochester, 1958) è un musicista, compositore e produttore australiano, famoso soprattutto per la lunga collaborazione con Nick Cave, insieme al quale ha co-fondato la band punk rock/new wave The Boys Next Door, che poi cambiò nome in The Birthday Party nel 1980, cui si affiancò anche Rowland S. Howard. Con lo scioglimento della band, Harvey fece parte della nuova formazione Nick Cave and the Bad Seeds, fondata nel 1983, con cui rimase sino al 2008, ricoprendo, oltre al ruolo di polistrumentista – chitarrista batterista a bassista -, anche quello di arrangiatore dei brani.
La sua formazione come chitarrista è stata influenzata da James Williamson della band protopunk/rock americana The Stooges e da Paul Weller della band punk/rock britannica The Jam. Parallelamente suonò sino al 1991 anche insieme alla formazione rock australiana Crime and the City Solution fondata da Simon Bonney, cui si aggiunse lo stesso Rowland S. Howard. La band appare con questa line up nel film Il cielo sopra Berlino di Wim Wenders (1987). Negli anni ha preso forma la collaborazione con molti artisti, inclusi la cantautrice australiana Anita Lane, musa e compagna per un periodo di Nick Cave, scomparsa recentemente, attraverso la produzione dei suoi due album solisti nel 1993 e nel 2001; la britannica PJ Harvey, lavorando sia come musicista in studio e in tour che come produttore (due album da lui co-prodotti hanno ricevuto il Mercury Prize come best album nel 2001 e nel 2011); l’australiano Rowland S. Howard nel suo ultimo album; la cantante, performer e poetessa statunitense Lydia Lunch e il compositore statunitense Scott Walker.
Parallelamente alle sue collaborazioni, Harvey ha portato avanti la carriera solista, con la pubblicazione di molti album e la presentazione di tour insieme anche all’ex Bad Seeds James Johnston. Negli anni ha confezionato quattro album con la traduzione in inglese dei brani del celebre cantautore, musicista, regista e attore francese Serge Gainsburg e ha composto numerose colonne sonore, anche insieme allo stesso Nick Cave. Il suo ultimo album, Waves of Anzac/The Journey, formato da colonne sonore di progetti importanti, è stato pubblicato nel 2020 con l’etichetta Mute. Harvey, sposato alla pittrice Katrina Beale, è apparso in numerosi film, cortometraggi e documentari anche per la televisione.